Educazione civica: Agenda 2030 e Terzo Settore per studenti 4.0

L’ITIS Pininfarina è stato selezionato dall’Ufficio Scolastico Regionale per presentare un’attività di Educazione Civica come best practice della disciplina.

L’evento dal titolo “Educazione civica: esperienze, risultati, prospettive.

Ad un anno dall’entrata in vigore dell’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica: un primo bilancio.” si è svolto il 25 novembre 2021, presso il liceo Massimo D’Azeglio e ha visto la partecipazione della prof.ssa Rossella Ferrari, Referente di Educazione Civica dell’Istituto, in qualità di relatrice.

Nello specifico, la prof.ssa Rossella Ferrari ha raccontato l’esperienza di un progetto che ha coinvolto due classi prime (1A Informatica e 1C Elettronica). Sono state svolte lezioni preparatorie di diritto (il terzo settore come soggetto economico) e di economia (l’utilità di un bene economico) e lezioni preparatorie di educazione civica (il goal n. 6 dell’Agenda 2030 in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, 22 marzo 2021).

Per approfondire l’argomento, grazie al prof. Giuseppe Alborelli, è stato organizzato un incontro con la Dott.ssa Rossana Marra dell’Onlus IMAGine TO HELP. L’incontro si è svolto, a distanza, in due giornate nel mese di marzo 2021. Al secondo incontro, dato l’interesse manifestato dagli studenti, hanno partecipato anche altre classi dell’Istituto, del biennio e del triennio, coinvolgendo in tutto cinque Consigli di Classe.

Gli studenti hanno potuto approfondire le attività della ONLUS in Kenya, con particolare riferimento al progetto “Dove c’è acqua c’è vita”, avviato nel 2019 da IMAGinE TO HELP in collaborazione con l’ITIS Pininfarina. Il progetto mira alla creazione di pozzi d’ acqua potabile mediante l’utilizzo di procedure innovative e coinvolge 30 studenti appartenenti alle 4 specializzazioni dell’Istituto.

Durante gli incontri è stato anche approfondito il tema delle modalità di lavoro e di retribuzione nel terzo settore, argomento afferente all’ambito della Costituzione in Educazione Civica.