Chi siamo

INFORMAZIONI GENERALI: IL PININFARINA SI PRESENTA

Il Pininfarina è un istituto tecnico industriale statale , interamente cablato, attrezzato con laboratori e aule di informatica. Dispone di oltre 800 computer, ogni aula possiede una lavagna Lim e la strumentazione per poter effettuare anche lezioni di didattica a distanza. Vi sono, inoltre, laboratori di matematica, inglese, fisica, chimica, robotica, biotecnologie, scienze, disegno, meccanica, tecnologia elettronica, sistemi elettronici. 

 

In cosa consiste il percorso di studi?  

Il percorso di studi è suddiviso in 2 cicli: il biennio, con funzione propedeutica, e il triennio di indirizzo specialistico. Dal terzo anno gli studenti hanno la possibilità di passare dalla teoria alla pratica, affinando le proprie competenze e conoscenze in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro o del passaggio all’università. 

 

Dopo il biennio, quali indirizzi si possono seguire? 

Al Pininfarina potrai diplomarti nei seguenti indirizzi ed articolazioni: tecnico per l’informatica, tecnico per l’ elettronica ed elettrotecnica, tecnico per l’automazione; tecnico per la meccanica-meccatronica e l’energia, tecnico per le biotecnologie ambientali.  

Nell’ambito dell’autonomia scolastica sono previsti anche dei percorsi di approfondimento: nell’indirizzo di elettronica, il percorso Biomedicale e nell’indirizzo di meccanica-meccatronica, il percorso Duale. Per il conseguimento del diploma l’Istituto può anche attivare percorsi di apprendistato. 

Offerta formativa > Corsi diurni

Al Pininfarina è possibile conseguire il diploma con corsi scolastici serali? 

Rispondendo al bisogno di cultura e di educazione permanente, il Pininfarina è anche sede di un corso serale per l'Istruzione degli Adulti, che consente a tutti coloro che vogliono riprendere gli studi di concludere il percorso scolastico. Il titolo di studio rilasciato dai corsi serali ha lo stesso valore di quello che si ot tiene nei corsi tradizionali diurni. 

 Offerta formativa > Corsi serali

Cosa offre il Pininfarina per ampliare ed arricchire la preparazione dei suoi studenti? 

La scuola offre numerose proposte per migliorare e arricchire la preparazione degli studenti proponendo percorsi multidisciplinari di valorizzazione delle eccellenze di ognuno. Alcune di queste iniziative di ampliamento curricolare, rivolte a tutti gli studenti, sono: il corso di progettazione robotica e il corso per il conseguimento delle certificazioni linguistiche Cambridge;  

la partecipazione alle gare di informatica e robotica insieme al corso di Biologia Marina e al Laboratorio di musica e teatro; il Progetto Memoria e Il progetto “Atleti di alto livello”....  

Sono anche attivi percorsi di rinforzo di tutte le materie per chi ha difficoltà nello studio sostenendo così gli studenti nell’obiettivo primario di raggiungere il successo scolastico nell’ottica del “benessere a scuola”.

  

A proposito del “benessere a scuola” e dell’educazione civica quali sono le iniziative intraprese? 

E’ importante per la scuola contribuire allo sviluppo, nei suoi allievi, di una personalità compiuta, responsabile e sensibile ai temi sociali, economici e della sostenibilità costituendo un bagaglio culturale indispensabile per affrontare le sfide del nostro tempo.  

Questo si attua con progetti sulla legalità e di contrasto al bullismo, sulla cultura della sicurezza stradale, sulla sensibilizzazione alla donazione del sangue e del midollo osseo, sull'educazione alla sessualità e all'affettività, sul la prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti, sul saper esercitare il pensiero critico per contrastare e riconoscere le “fake news” ed usare in modo consapevole i nuovi media.

 

Quali altri progetti contraddistinguono il Pininfarina? 

Il Pininfarina partecipa a numerosi progetti anche nell’ambito del programma ERASMUS Plus; è sede di uno dei due laboratori piemontesi per la formazione dei docenti sull’innovazione metodologica e didattica innovativa, denominato “ Future Labs”. E’ sede del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità che vede l'interazione tra realtà accademica, della ricerca e industriale. Il Pininfarina ti permetterà di raggiungere molte competenze certificate che potranno esserti utili nel mondo lavorativo quali le specializzazioni nella lingua inglese oppure le varie certificazioni per le competenze informatiche e anche specializzazioni nell’ambito del networking. 

 

Come si organizza il Pininfarina per includere tutti gli studenti? 

Al Pininfarina è attivo un gruppo per l’inclusione. Esso coordina tutte le attività per promuovere il diritto allo studio di tutti i suoi studenti. Nell’ambito dell’educazione tra pari -Peer Education- è attivo un gruppo di studenti che supporta ed accoglie gli studenti in ingresso.  

 

E dopo il diploma cosa offre il Pininfarina? 

Il Pininfarina ha attivato lo sportello dei “Servizi al lavoro” per facilitare gli studenti ad entrare nel mondo del lavoro, offrendo numerosi servizi di consulenza.  

Il nostro istituto è anche sede dei corsi post-diploma di formazione tecnica superiore IFTS, annuale e ITS, biennale.  

Organizza, inoltre, attività di orientamento rivolte all’ingresso all’università e corsi di preparazione per accedere al Politecnico di Torino.