Giovani programmatori alla riscossa

Nelle giornate del 7 e 8 maggio si è svolta la preselezione nazionale italiana per l’Hackathon della Settimana della Programmazione Europea. I paesi partecipanti sono Grecia, Lettonia, Irlanda, Italia, Romania e Slovenia. La prima fase per i concorrenti italiani si è svolta con una maratona informatica lunga 24 ore nelle giornate fra il 7 e 8 maggio 2021 a cui hanno partecipato moltissime squadre di ragazzi compresi fra 14 e 19 anni.

Solo 10 squadre sono state selezionate per partecipare alla competizione di 12 ore che si terrà ad Urbino tra il 24 e il 25 settembre dove le squadre gareggeranno per aggiudicarsi il titolo di migliori giovani programmatori della nazione e la possibilità di vincere fantastiche apparecchiature IT. I vincitori nazionali si sfideranno quindi in un autentico scontro fra titani europei tra il 9 e il 24 ottobre 2021 davanti ad una giuria europea. Il campione europeo, oltre alla gloria, si aggiudicherà altre apparecchiature IT.

In particolare le squadra I Creative è composta da sei studenti: quattro del Pinin e due studentesse del Liceo Artistico “R.Cottini” (TO).