Giovani giornalisti

Giovani-Giornalisti-1

Gli articoli di questa sezione sono stati scritti dagli studenti e dalla studentesse della scuola secondaria di secondo grado ITIS Pininfarina a conclusione dell’attività “Agisci ora”, percorso di giornalismo ambientale condotto dalle giornaliste e giornalisti di Italia che Cambia in collaborazione con il Comune di Moncalieri Legambiente Moncalieri. Il progetto è volto a trasmettere le basi del giornalismo ambientale e uscire dalle mura scolastiche per riconoscere, comprendere il proprio territorio e raccontare le problematiche ambientali o gli esempi virtuosi presenti.

Elenco articoli

I giornalisti ambientali del Pinin, Davide Borrata, Juri Masera e  Fabio Fasano, della classe 3B, in questo secondo articolo trattano il tema dell'inquinamento del Po. 

Link all'articolo: https://www.italiachecambia.org/2022/11/inquinamento-fiume-po-studenti/

Terzo articolo dei giornalisti ambientali Pinin: Davide Borrata, Juri Masera e  Fabio Fasano della classe 3B.

Link all'articolo: https://www.italiachecambia.org/2023/01/animali-famiglia-albero-di-mais/

Ondate di calore, abbassamento del livello del Po e fusione dei ghiacciai: uno scenario preoccupante a cui stiamo assistendo in Piemonte in questi ultimi anni. Ma quanto influiranno questi processi sulle nostre vite future? Ne parla un gruppo di studenti del nostro Istituto con Christian Ronchi ed Elisa Bianchi, esperti di Arpa Piemonte.

Articolo scritto da Virginia, Francesca, Marco, Lara, Alessio e Luca della classe 3A dell’ITIS Pininfarina di Moncalieri.

Link all'articolo: https://www.italiachecambia.org/2023/09/acque-arpa-piemonte/

Arpa Piemonte: “L’acqua non è un bene infinito ed è nostro dovere prendercene cura”

“La responsabilità dell’ambiente non è mai solo del singolo, ma è una responsabilità di noi tutti, considerati come società”. Sono queste le parole di Christian Ronchi ed Elisa Bianchi, di Arpa Piemonte. Così gli esperti ci riportano una panoramica sul tema del cambiamento climatico e sul potere che abbiamo, sia come individui che come collettività.

Continua a leggere l'articolo al link: https://www.italiachecambia.org/2023/10/arpa-piemonte-acqua-bene/