Progetto della Centrale Idroelettrica

Il progetto della Centrale Idroelettrica, realizzato per l’Esame di Stato degli studenti FEDERICO DEGIOANNI, ANDREA PAVONE, GIAN LUCA PEDROTTI e ANDREA ROMANIN del percorso Meccanica e Meccatronica articolazione Energia della classe 5 A Energia, è un esempio di ciò che gli studenti dei nostri percorsi di studi riescono a realizzare grazie al loro impegno e alla collaborazione preziosa di alcuni docenti, Giuseppe Alborelli, Barbara Casella, Massimo Corrao, che investono tempo ed energie per creare quelle competenze che i nostri diplomati impiegano con successo nel mondo del lavoro.

Tale progetto si è inoltre classificato al terzo posto del concorso In Pole Position per la Ferrari.

Video della Centrale Idroelettrica per la produzione di energia utilizzata per illuminazione di un campo sportivo. I particolari progettati sono stati disegnati con Catia e stampati tramite stampante 3D. La movimentazione degli attuatori di apertura e regolazione del getto d’acqua è stata programmata con utilizzo di un Arduino 1, lo stesso Arduino 1 ha permesso il monitoraggio dei livelli di energia prodotti dalla centrale.