Ambiente - Progetti - A.S. 2018-19

Peer educazion e Giornata delle Scienze Un progetto educativo per conoscere il mondo delle scienze tra scuole e territorio

La Città di Moncalieri organizza ogni anno “La Giornata delle Scienze”, progetto didattico destinato ai bambini della scuola d'infanzia, della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Da gennaio a marzo i piccoli allievi sono stati ospitati all'interno dei nostri laboratori 3.0di chimica, fisica, geologia e biologia, dove gli allievi dell'istituto li hanno affiancati in veste di "tutor", guidandoli alla scoperta di numerosi fenomeni scientifici attraverso la modalità didattica della peer education (educazione tra pari).

L’iniziativa si è conclusa ad aprile con due giornate all’aperto al Parco delle Vallere, durante le quali sono stati riprodotti alcuni dei laboratori , tavoli tematici e masterclass con esperti.

VIDEO - GIORNATA DELLE SCIENZE

Partecipazione a “Si può fare” con Luca Mercalli, giovedì 9 maggio al Castello di Moncalieri convegno su “Ambiente, Formazione, Lavoro”

Gli studenti hanno partecipato ad un dibattito incentrato sui temi della sostenibilità illustrando le attività dell’offerta formativa nelle discipline afferenti alle tematiche ambientali.

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE

Il Piano Lauree Scientifiche rappresenta una iniziativa consolidata per favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro da parte degli studenti e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società. In particolare gli studenti hanno partecipato ad attività afferenti il Dipartimento di Biologia Animale, tra le quali di grande interesse formativo sono stati i campionamenti di Lepidotteri e Macrofauna fluviale per le valutazioni di Qualità Ambientale attraverso le analisi IBE.

Ambiente-2019-1

Ambiente-2019-2

Ambiente-2019-3

Ambiente-2019-4

Corso di Biologia Marina

Vista la notevole ricaduta didattica e formativa del corso, da quest’anno l’iniziativa è stata estesa a tutte le classi seconde dell’istituto. Nei mesi di aprile e maggio gli studenti si sono recati a Noli Ligure per partecipare alla giornata conclusiva del corso di Biologia Marina, organizzato dalla Cooperativa Pelagosphera. Durante la giornata gli studenti hanno osservato la fauna e la flora marina ed effettuato campionamenti sulla spiaggia insieme agli esperti.

Ambiente-2019-5

Ambiente-2019-6

ESPERIENZA GEOLOGICA SUL CAMPO GEODILAB

Le classi prima hanno vissuto un’esperienza geologica in campo di un’intera giornata nel contesto territoriale dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea, in cui sono stati stimolati ad applicare il metodo scientifico e a collaborare in gruppi di lavoro. Nel corso delle attività, coordinate dall’associazione GeoDidaLab, gli studenti hanno osservato il territorio, con l’ausilio di carta topografica e bussola, per cogliere gli indizi utili a ricostruirne la storia geologica. Il mette a disposizione degli studenti la cartografia dell’area e le bussole. http://www.geodidalab.it/attivita/18041018230002mrd0

Ambiente-2019-7

Ambiente-2019-8

Ambiente-2019-9

LA MOSTRA ITINERANTE DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI AL PININ DAL 23 AL 4 GIUGNO 2019

Nell'ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell'Ambiente il Museo Regionale di Scienze Naturali ha concesso il prestito alla nostra scuola della mostra temporanea “Adattarsi in città” di propria produzione. La mostra, situata nell’atrio d’ingresso dell’Istituto, sarà visitabile da giovedì 23 maggio a martedì 04 giugno 2019 e gli allievi delle classi terze Biotecnologie, formati dal personale del Museo, svolgeranno servizio di guida alla visita in modalità peer to peer.

Ambiente-2019-10

Ambiente-2019-11