ASL - Progetto Apprendistato

PROGETTO APPRENDISTATO VOLTO AL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA PER STUDENTI DEL QUARTO E QUINTO ANNO

Il progetto nasce come sperimentazione della Regione Piemonte per il biennio 2017-2019 tramite la Delibera della Giunta regionale n. 17- 4657 del 13 febbraio 2017e mette in pratica la possibilità, prevista dalla legge n. 107 del 13 luglio 2015 - nota come Buona Scuola - di realizzare il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro tramite un percorso di Apprendistato in azienda.

Il progetto (previsto per studenti del quarto e del quinto anno) prevede l'inserimento degli allievi in azienda, con l'obiettivo del conseguimento del diploma alla data convenzionale del 15 luglio, con la seguente distribuzione oraria per la formazione annuale:

400 ore/anno in azienda (Piccole e Medie Imprese del territorio);

660 ore/anno di lezione in aula presso I.T.I.S. Pininfarina.

La scansione oraria settimanale prevede 20 ore di formazione in aula e 16 in azienda (suddivise in 12 di formazione e 4 di lavoro)

Il piano formativo, firmato da studenti, famiglie, Istituto scolastico e Azienda, prevede la descrizione di ogni anno di attività con possibilità di andare a rivedere e aggiornare lo stesso all'inizio del nuovo anno scolastico per gli studenti del quarto anno.

L'apprendista lavorerà in azienda per 40 ore settimanali nei periodi di interruzione delle attività scolastiche (ivi comprese le festività di tipo religioso).

La scansione degli inquadramenti è la stessa dell'apprendistato professionalizzante.

La progettazione congiunta, la formazione dell'apprendista secondo le necessità aziendali, la retribuzione ridotta al minimo grazie ad agevolazioni e sgravi fiscali ed il ritorno di immagine, danno forza ed interesse a questa innovativa proposta di collaborazione tra l'istituzione scolastica e l'impresa industriale. La formazione degli studenti avviene quindi grazie alla sinergia di sforzi tra Istituto scolastico e realtà aziendali per una formazione sempre più vicina alle richieste del territorio e del mondo del lavoro.

Nell’a.s. 2018-2019 sono stati portati avanti 14 percorsi nel settore Meccanica e Meccatronica che, iniziati nell’a.s. 2017-18, si sono conclusi con il conseguimento del Diploma di istruzione secondaria superiore nel luglio 2019.

Il progetto è promosso dalla Regione Piemonte attraverso il fondo sociale europeo.

Per informazioni è possibile consultare il sito della Regione Piemonte:

www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/formazione-professionale/apprendistato/apprendistato-duale-primo-livello