ASL - Progetto Schneider

8° Concorso Nazionale Schneider Electric per i migliori progetti per la Digitalizzazione e un utilizzo dell’energia sicuro, affidabile, efficiente, sostenibile e interconnesso in ambito industriale, civile, e scolastico GREEN TECHNOLOGIES AWARD, verso Industria 4.0 e “Scuole Sostenibili”

Riassunto del progetto (descrivere brevemente il lavoro svolto, l’ambito applicativo e il valore aggiunto della soluzione proposta):

Il progetto PininGreen e’ stato svolto da 32 allievi dell’istituto Pininfarina di Moncalieri appartenenti a quattro specializzazioni diverse presenti nell’istituto: informatica ,meccanica,  meccatronica, automazione ed energia durante l’intero anno scolastico 2017 -2018.

Il progetto ha previsto le seguenti fasi:

1. presentazione Schneider Eletric e partecipazione al concorso /Ottobre /novembre )

2. Selezione allievi e docenti partecipanti al concorso (dicembre)

3. partecipazione settimana di formazione sull’efficientamento energetico presso Accademia Schneider presso Stezzano (gennaio)

4. svolgimento del progetto presso l’istituto pininfarina dal 19 febbraio al 3 marzo durante due settimane di interruzione didattica per svolgere periodo di Alternanza scuola lavoro dedicata allo svolgimento di tale progetto con il coinvolgimento di tutor scolastici competenti in modalita’ di classe aperta (febbraio, marzo, aprile)

Il progetto e' risultato molto interessante dal punto di vista della nuova metodologia didattica che  ha permesso di mettere in atto e per l'ottimo risultato conseguito dagli studenti (vincitori di concorso nazionale Schneider).

Pinin Green - Presentazione