IMPARARE FACENDO: il nuovo Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità

Si è inaugurato, nel nostro Istituto, il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, il progetto che investe sul capitale umano, sociale, imprenditoriale e di cultura del lavoro e dell’inclusione tipici del territorio piemontese.

“Imparare facendo”. È questa la base di partenza su cui si combineranno formazione disciplinare, ricerca e sperimentazione in laboratorio, esperienza sul campo, imprenditorialità e sviluppo teorico e pratico di idee innovative per stimolare competenze e capacità d’eccellenza.

Il Laboratorio, aperto a studenti, docenti, aziende, cittadini, metterà la scuola in stretto rapporto con la nuova filiera per la formazione. Istituzioni locali pubbliche e private, università, centri di ricerca e imprese punteranno sulle vocazioni produttive più all’avanguardia e trainanti per il futuro del territorio: meccatronica, ricerca, elettronica digitale, automazione, sviluppo delle ICT e della fabbricazione digitale in tutti i settori considerati trainanti. Laboratorio punterà a selezionare talenti, a creare nuove idee imprenditoriali, all’open innovation.

Video realizzato dall'Ufficio stampa della città metropolitana di Torino