AGISCI ORA

L’educazione ambientale fuori dalle mura scolastiche per conoscere e comprendere in prima persona  il proprio territorio e le sue problematicità ambientali?

Non è un’utopia, ma il progetto “Agisci ora” di giornalismo ambientale a cui hanno aderito le classi 3 A e B Bio del nostro Istituto.

Il progetto è nato dalla collaborazione del Comune di Moncalieri con la testata giornalistica “Italia che cambia” che ha tenuto sei lezioni finalizzate alla stesura da parte degli studenti di un articolo giornalistico.

Ad esperienza terminata sentiamo due studentesse della 3 A Bio.

“Noemi, cosa hai imparato da questo progetto?”

“ il progetto mi ha insegnato ad  interagire costruttivamente con i compagni del mio gruppo e   a relazionarmi con una mia compagna con cui in  tre anni di scuola insieme avevo scambiato poche parole. Inoltre, durante l’uscita al canile/gattile “L’albero di mais”  dalla sua  direttrice  ho imparato che spesso gli animali giungono al canile portati proprio dai loro padroni che per vari motivi non riescono più a tenerli a casa”.

“Che tipo di esperienza è stata per te, Sara?”

“Anch’io sono contenta perché il progetto ha favorito sia la relazione tra noi compagni sia quella interpersonale formale con le varie associazioni con cui siamo stati messi in contatto per poi scrivere l’articolo giornalistico. Una criticità è stata entrare in contatto con le maggiori associazioni presenti sul territorio, alcune delle quali non ci hanno concesso un incontro.”

A seguire i ragazzi sono state la referente del progetto prof.ssa Sollazzo e la giornalista Lorena Dimaria che avranno l’arduo compito di scegliere gli articoli migliori che saranno pubblicati sui vari  organi di stampa del territorio.