Convegno: Verso la transizione energetica

Per potenziare le competenze maturate dai propri studenti nel campo della sostenibilità energetica, l’istituto Pininfarina ha aderito al progetto “APPVER- Apprendere per Produrre Verde”, finanziato nell'ambito del programma europeo di cooperazione transfrontaliera Alcotra 2014-2020.

Il 30 gennaio 2020, dalle ore 14,30 alle 17,30, presso l’Auditorium del Pininfarina, si è tenuto il seminario: “LE NUOVE FRONTIERE DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA”. I rappresentanti del Comune di Moncalieri, della Città Metropolitana e del gruppo IRES Piemonte hanno aperto i lavori. Sono seguiti gli interventi delI’ Ing. Andrea Crocetta, Politecnico di Torino, dell’Ing. Ajenthan Mylvaganam e di Chiara Costantini del Gruppo Iren, Maria Luisa Bertolusso e Aiman Maknoun (ex allievo Pininfarina), di “Etica nel Sole s.c.s”. e Pier Andrea Moiso, di “Triciclo s.c.s”.

Al Seminario hanno partecipato i docenti dell’ITIS Pininfarina, docenti esterni, studenti Enaip e gli studenti delle classi 3 A Energia, 4 A Energia e 4 A Biotecnologie.

L’incontro era articolato in tre fasi:

1. presentazione della situazione territoriale e europea circa la transizione energetica;

2. tavoli di confronto durante i quali gli esperti, i docenti e gli studenti hanno analizzato la possibilità di sviluppo dell’utilizzo delle energie alternative per la transizione energetica secondo l’Agenda Energetica 2050;

3. restituzione di quanto emerso nei tavoli di discussione

L’incontro si è concluso con una maggiore consapevolezza delle necessità di potenziarel’impegno per la transizione energetica e la diffusione delle competenze in campo energetico.