Corso di Metrologia

Nel Laboratorio Territoriale del Pinin si sta svolgendo un corso di formazione di “Metrologia”, per gli studenti di Meccanica e Meccatronica, nell’ambito delle iniziative di Alternanza-PCTO.

L’azienda formativa di riferimento è la Check Solution che, al termine del percorso, rilascerà agli studenti un attestato di frequenza.

Sul corso siamo andati a sentire l’opinione degli studenti.

William, 4 B Mecc: “Durante il corso sto imparando ad utilizzare una nuova macchina “Hexagon” che permette di rilevare le misure dei pezzi per controllarne la qualità”.

Alla fine del percorso di formazione come potrai sfruttare questa competenza?

“Potrei essere assunto in un’azienda ed occuparmi del controllo di qualità dimensionale dei prodotti in uscita”.

Nicolas, 4 C Mecc:

“In questo corso abbiamo affrontato diversi argomenti: le tolleranze geometriche e di forma, la lettura del disegno tecnico e le conoscenze di geometria per la risoluzione di problemi legati alla misurazione”.

Consiglieresti di ripetere questo corso per altri studenti del Pinin?

“Certamente perché ti permette di avere delle competenze in più, gratuitamente e ben spendibili nel mondo del lavoro”.