Future Labs - Attivazione Corsi

Il Future Labs dell’ITIS Pininfarina di Moncalieri organizza un’azione di formazione online per sostenere gli insegnanti di ogni ordine e grado in questa necessaria ed urgente fase di cambiamento dell’azione didattica in cui  sono richieste nuove competenze progettuali e tecnologiche.

OBIETTIVO DEL CORSO

L’obiettivo del corso sarà quello di fornire le competenze necessarie per realizzare contenuti didattici da utilizzare nel web usando le Google Apps per la scuola (GSuite), applicazioni web in cloud che consentono di realizzare modalità di lavoro e di apprendimento collaborative favorendo la creazione online di contesti didattici dinamici ed inclusivi. Con questi strumenti il docente, imparerà a strutturare attività didattiche online che sfruttano la  collaborazione tra allievi e tra allievi e insegnanti.

Il corso fornirà le nozioni tecniche di base e le competenze per una operatività di base, avrà una declinazione pratica al fine di permettere ai partecipanti di operare immediatamente con le proprie classi. Partendo da una panoramica delle applicazioni della GSuite per la scuola, si procederà alla scoperta di tutte le caratteristiche rivolte alla: progettazione, produzione, collaborazione e condivisione e si simuleranno contesti didattici.

docenti di scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado

DATE DI SVOLGIMENTO

Dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nei giorni

• 30/03/2020
  • 01/04/2020
  • 06/04/2020
  • 08/04/2020
  • 15/04/2020

PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI

Progettazione di attività didattiche con gli applicativi Google:

• Drive
  • Documenti
  • Fogli di Calcolo
  • Moduli
  • Classroom

MAPPATURA DELLE COMPETENZE IN USCITA

• Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
  • Conoscere strumenti di base della comunicazione on-line e l’uso dei social network e sistemi cloud di social learning
  • Conoscere modalità di organizzazione didattica flessibili nella prospettiva laboratoriale ed inclusiva
  • Conoscere buone prassi educativo-didattiche volte alla progettazione per competenze
  • Conoscere sistemi che rendano accessibili i contenuti didattici digitali a insegnanti e studenti
  • Saper gestire la didattica con le nuove tecnologie e creare prodotti digitali
  • Conoscere la piattaforma delle Google Apps e il suo utilizzo in ambito didattico
  • Competenza nell’integrazione fra didattica on line, didattica in presenza e didattica a distanza con piattaforme dedicate e strumenti di condivisione

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

• Momento sincrono - videolezione da dedicare all’uso degli applicativi per impostare un’attività didattica. Risposta a domande in diretta sugli argomenti. Assegnazione per gruppi dell' attività laboratoriale online con restituzione materiali nelle lezioni successive. Ogni lezione sarà registrata e consegnata ai corsisti.
  • Momento laboratoriale individuale - il corsista dovrà sviluppare in autonomia una propria attività didattica con gli strumenti illustrati nelle lezioni.
  • Modalità sincrono - videolezione dedicata all’analisi dei progetti dei corsisti.

Link per iscrizione al corsohttps://forms.gle/EJu3uudEGUG4gUiP6