IA: è già realtà!


Artificial Intelligence Lecture

tenuto da

Massimiliano Caranzano 
World Wide Artificial Intelligence Sales 
Leader in Cisco Systems
 
L’intelligenza artificiale, intesa come la capacità di un computer digitale o di un robot controllato da un computer di eseguire compiti comunemente associati a esseri intelligenti, è destinata rapidamente a rivoluzionare il nostro modo di vivere, lavorare e divertirsi.
Il recente sviluppo di nuove tecnologie per l’intelligenza artificiale, come per esempio il machine learning e il natural language understanding, combinato con l’incredibile potenza di calcolo disponibile oramai anche in dispositivi digitali commerciali e a basso costo come gli smartphone, ha letteralmente spalancato le porte all’ingresso massimo nel mercato.
 
L’intelligenza artificiale di ultima generazione ha anche permesso di fare il salto da soluzioni di nicchia, verticali Artificial Narrow Intelligence (ANI) a funzionalità Artificial General Intelligence (AGI), ovvero sempre più in grado di emulare il comportamento umano in un range ampio di differenti contesti.
Vedremo insieme esempi di applicazione commerciale dell’intelligenza artificiale, ma soprattutto quello che la rende nel mondo dell’industria, una priorità chiave e un’importantissima opportunità di sviluppo, nonché lavorativa, nel futuro.
 
Una delle prime aree dove questa “nuova AI” ha trovato grandissimo impiego è la tecnologia della Collaborazione, ovvero le soluzioni informatiche atte a migliorare la comunicazione e il lavoro delle persone.
Analizzeremo insieme diversi esempio professionali e industriali di tali soluzioni offerte da costruttori come Cisco, Google e Microsoft, con dimostrazioni pratiche del loro funzionamento.