Inaugurazione Laboratorio Territoriale Per l’Occupabilità

Il prossimo 22/2/2019 presso la sede dell’ITIS “G.B.Pininfarina” di Moncalieri (TO) sarà inaugurato Fabb4p0@Edu.Pininfarina, il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità allestito presso l’istituto con finanziamento del MIUR e cofinanziamento di istituzioni e imprese pubbliche e private per un importo complessivo di circa 800.000 €.

Il laboratorio, aperto a studenti, docenti, aziende, cittadini, pone la scuola in stretto rapporto con la nuova filiera per la formazione composta da istituzioni locali pubbliche e private, università, centri di ricerca e imprese, puntando sulle vocazioni produttive più all’avanguardia e trainanti per il futuro del territorio: meccatronica, ricerca, elettronica digitale, automazione, sviluppo delle ICT e della fabbricazione digitale in tutti i settori considerati.

Si baserà principalmente sull’assunto dell’“imparare facendo”, combinando formazione disciplinare, ricerca e sperimentazione in laboratorio, esperienza sul campo, imprenditorialità e sviluppo teorico e pratico di idee innovative per stimolare competenze e capacità d’eccellenza.

Il progetto, che investe sul capitale umano, sociale, imprenditoriale e di cultura del lavoro e dell’inclusione tipici del territorio piemontese, punterà a selezionare talenti, a creare nuove idee imprenditoriali, all’open innovation.

Comunicato Stampa - Programma