Premiazione alla Camera di Commercio di Torino

Il 20 maggio 2019 si è svolta al Centro Congressi di Torino, la cerimonia di premiazione del Concorso “Storie di Alternanza”, edizione I Semestre, indetto dalla Camera di Commercio di Torino.

Il progetto “DOVE C'È ACQUA C'È VITA “, a cui hanno partecipato 30 allievi delle classi quinte di tutte le specializzazioni del PININFARINA, seguiti dal tutor scolastico prof. Giuseppe Alborelli, in collaborazione con la onlus “IMAGINE TO HELP”, ha ricevuto il Premio Speciale per la realizzazione del miglior video racconto di Alternanza scuola lavoro incentrato sul settore tecnico. Inoltre la dott.ssa Rossana Marra, Presidente della Onlus, ha ricevuto il Premio “Tutor Aziendale d'Eccellenza”.

Il Video è stato realizzato dal videomaker Lorenzo Fodarella, di Ariano Irpino.

“Connecting the DSA Dots” è l'altro progetto  presentato e che ha vinto il premio di menzione.

Si tratta di un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che ha coinvolto quattro studenti seguiti dal prof. Rocco Catalano che hanno dato corpo ad una app, partendo dall'idea di Davide Taretto, psicologo da anni impegnato sul tema dei Dsa. “Connecting the Dsa Dots” è stata realizzata in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e Ludis, spin-off accademico di ricerca sui disturbi specifici dell’apprendimento e il loro riconoscimento precoce.

da news:Connecting DSA Dots: fase di sperimentazione