Primi nel mondo alla ZERO ROBOTICS!

"Abbiamo vinto. Primi nel mondo!"  La squadra del Pinin si è aggiudicata la prima posizione nel torneo internazionale ZeroRobotics, promossa  dal M.I.T di Boston, dalla NASA e dall'ESA, arrivando prima alla disputa finale, svoltasi ieri al Politecnico di Torino.

La squadra, coordinata dal prof. Andrea Goia, era composta dagli studenti:
Valerio Ghiano - 5B Informatica nel ruolo di Team Leader
Annalisa Toselli - 5B Informatica
Stefano Gioda - 5A Informatica
Stefano Loro - 5A Informatica
Alessandro Ragonese - 5A Informatica
Enrico Chiesa - 4A Informatica
Lorenzo Gilardi - 4A Informatica
Paolo Khalil - 4A Informatica

La gara, iniziata a settembre 2017, consisteva nel pilotare dei micro satelliti,  simili a delle sfere, che galleggiavano in condizioni di microgravità all'interno della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) seguendo degli appositi movimenti coordinati, derivati dalla programmazione degli studenti. Le squadre finaliste, in diretta internazionale,  si sono sfidate a coppie, ciascuna pilotando una sfera e la nostra squadra è riuscita a battere gli avversari ai punti, poichè ogni round durava 180 secondi.

Le squadre finaliste, composte mediante un'alleanza internazionale, erano costituite ciascuna da tre gruppi appartenenti a nazionalità diverse tra europei, americani ed australiani.

La nostra squadra chiamata "BeachPinin1701" era formata dai nostri allievi e altre due squadre una americana e l'altra italiana che hanno dovuto coordinarsi per lavorare in team, con collegamenti in orari serali/notturni in lingua inglese via Skype.

BeachPinin1701