Progetto EUREKA - Azione di mobilità in Polonia

Dal 22 al 29 settembre 2018, 5 allievi appartenenti alle classi quarte (indirizzi elettronica e biotecnologie) hanno partecipato all'azione di mobilità in Polonia, ospiti degli allievi della scuola Zespol Szkol nr 2 w Lubartowie di Lubartow.

Accompagnati dalle Prof. Barbara Casella e Rua Laura, hanno vissuto in famiglia, seguito lezioni di esperti, svolto workshop con i loro partners polacchi, danesi e tedeschi.  Hanno appreso come presentarsi ad un colloquio di lavoro, il linguaggio del corpo, come scrivere un CV, come utilizzare strumenti tecnologici e programmi per il supporto in azienda e la pubblicità dei prodotti. Hanno visitato due aziende importanti sul territorio e visitato il campo di concentramento di Majdanek, sesto centro di sterminio della popolazione ebrea polacca durante l’occupazione nazista.Le visite del campo di sterminio e di Varsavia hanno consentito agli allievi di comprendere direttamente l’orrore degli eventi storici vissuti durante la seconda guerra mondiale.

Hanno inoltre potuto ammirare quadri di Rembrandt e Canaletto nel Palazzo Reale di Varsavia e sperimentare “scienza” al Centro Scientifico Copernico, un museo di 22.000 metri quadrati con attività interattive per esperienze pratiche che stimolano la curiosità e il dialogo scientifico.

L’azione di mobilità è stata giudicata molto positiva dai partecipanti: “last but not least”, i ragazzi hanno costantemente utilizzato la lingua inglese per la comunicazione con i partners.

Eureka-Polonia-2018