Progetto EUREKA - La nostra esperienza in GERMANIA


Dal 17 al 23 marzo, 6 allievi del nostro istituto, accompagnati dalle Professoresse Laura Rua e Miriam Zizzo, hanno trascorso una settimana ospitati dalle famiglie degli allievi della scuola “Clara Schumann” a Dülken-Viersen, vicino a Düsseldorf in Germania.

I nostri ragazzi hanno cooperato con i partner tedeschi e polacchi del progetto EUREKA (Erasmus + - finanziato con i fondi della UE) per la stesura della parte finale del progetto: come impostare un piano finanziario e come ottenere finanziamenti per una futura start-up.

Attività varie hanno impegnato il gruppo, da visite culturali con visite a musei, a momenti di aggregazione sportiva: hanno provato insieme ad affrontare pareti di free-climbing nella palestra “Clip ‘N Climb” oltre ad una “passeggiata” a 25 metri di altezza all’interno del museo K21, ove è presente l’installazione provvisoria “In Orbit” di Tomás Saraceno - artista, architetto e performer argentino.

Particolarmente istruttiva è stata la visita ad un bunker del periodo della guerra fredda, seguita da una conferenza tenuta da un rappresentante delle Forze Armate Onu presso il Ministero della Difesa a Bonn che ha spiegato ai ragazzi l’importanza dei diritti umani a livello internazionale.

Molto gradita la visita alla fabbrica di birra OeTTINGER a Mönchengladbach, dove han visitato i diversi reparti di produzione e imbottigliamento, han partecipato ad una lezione in loco sulla filosofia e l’etica aziendale e assaggiato diversi tipi di birra, ovviamente analcolica.

Eureka-Germania-2019