Prototipo di manovella realizzato al Pinin

Alcuni studenti della 3 A Mecc si sono recati al Mauto per collaudare il prototipo di manovella di accensione della macchina storica ITALA modello “11” del 1925.

Il prototipo è stato realizzato nel Laboratorio Territoriale del Pinin su disegni originali dell’autore della macchina, l’Ing. Giulio Cesare Cappa, in materiale plastico, utilizzando le stampanti 3D.

Con trepidazione gli studenti, insieme al curatore della collezione di auto del Mauto, Ing. Lorenzone, hanno inserito il prototipo che si è sposato perfettamente alla sua sede.

Il prossimo obiettivo è trasformare il prototipo in un manufatto metallico fedele riproduzione del modello originale di manovella che non fu mai realizzato, ma solo progettato.

Manovella