Sistema Duale 2020

50 allievi e 40 aziende: questi i numeri del “Sistema Duale” edizione 2019-2020.

Al quinto anno di sperimentazione, il progetto, triennale, coinvolgerà le classi 3A e 3 B del corso di Meccanica - Meccatronica e le ore previste totali di PCTO saranno circa 700.

Il progetto sarà così articolato: durante la prima fase, un giorno alla settimana, le aziende incontreranno gli studenti a scuola per presentare le loro realtà produttive e per affrontare argomenti tecnici di fondamentale importanza per la crescita delle competenze e per favorire l’orientamento degli studenti.

Al termine dell’anno scolastico, dopo la fase di abbinamento allievo-azienda, saranno previste almeno due settimane di stage.

Al quarto anno i ragazzi andranno in azienda 1 giorno alla settimana e al termine dell’anno scolastico parteciperanno a stage estivi per acquisire le competenze tecniche.

Al quinto anno gli studenti proseguiranno ad andare in azienda un giorno alla settimana e al termine dello stage realizzeranno un progetto/relazione da discutere all'esame di stato.

Il referente del Sistema Duale è il prof. Giuseppe Alborelli, che coordina le attività con i tutor aziendali.

SistemaDuale2020